STUDI MUSICALIVanessa Visentin inizia a studiare pianoforte all’età di 8 anni sotto la guida di Angelo Tieppo, affiancando contemporaneamente lo studio della fisarmonica classica, sotto la guida del padre Francesco Visentin, fondatore della Scuola di musica di famiglia divenuta a partire dagli anni ’90 l' "Accademia A. Vivaldi".
|
ATTIVITà CONCERTISTICA |
Ha eseguito nell ambito di numerosi concerti solistici e da cameramusiche di F. Schubert, L.V. Beethoven, M.Ravel, E. Chabrier, W.A. Mozart, C. Debussy, R. Schumann, F. Chopin, F. Mendelssohn, J. Brahms, N.G. Kapustin, E. Grieg, D. Kabalevsky.
|
INSEGNAMENTO |
Insegna presso le scuole statali e porta avanti la sua attività di insegnamento privato per l’"Accademia A. Vivaldi" che gestisce in qualitá di Presidente da oltre 4 anni, con la collaborazione di validi docenti e musicisti che la affiancano nell'esperienza didattica e nella programmazione di concerti, esami ed eventi culturali di vario genere, sia di carattere classico che moderno.
|
TITOLI DI STUDIO |
Viene ammessa al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco V.to (TV) dove prosegue lo studio con Francesco Bencivenga ed in seguito con Luciano Carraro, diplomandosi infine con Luisa Guariglia.
Si è specializzata nella propedeutica musicale e nei corsi sulla musica in età scolare e pre-scolare con Marcella Sanna (metodi Z. Kodaly e R. Goitre) e sulla Body Percussion con Ciro Paduano tenuti in collaborazione con la Fondazione Benetton. Ha conseguito i 24 crediti per l’abilitazione all’insegnamento approfondendo la pedagogia, la psicologia e la didattica musicale con la prof.ssa Marina Callegari. Nel 2004 ottiene parallelamente la laurea universitaria in Marketing, con votazione 110 e lode. Si è perfezionata attraverso masterclass pianistici con Andrea Lucchesini , Filippo Gamba, Brenno Ambrosini, con Sebastian Riesler, Annibale Rebaudengo. Ha partecipato a seminari sulla musica sacra e medioevale presso il Monastero di Praglia (PD) sotto la guida del Maestro Gianmartino Durighello, e a corsi sulla composizione tenuti dal didatta Remo Vinciguerra, pubblicando sotto la sua supervisione pezzi jazzistici pubblicati nel fascicolo “Come t’insegno a comporre” (Ed. Physa). Attualmente è specializzanda nel Biennio di musica da camera di II livello con i maestri F. Faes e D. Nordio. |